9.4.06

Via 25ª = 29-46

Dire "Sì" e riuscire dove altri falliscono

Riuscire dove altri falliscono, lo scoprire, lo spingersi oltre, l’amore del corpo, la sensualità, l'essere determinati, il dire di sì, il provare... Tutto ciò è il coraggio dell’abissale (esagramma 29), cioè di “precipitare dentro”, lanciarti in un’impresa, provare, anche senza sapere dove questa prova ti condurrà. Tutto ciò caratterizza la tua notevole capacità di rischio dell’ignoto.
Andare fino in fondo ad un’esperienza per valutare attraverso il rischio anche "brutte sorprese" impone la necessità di discernere fra esperienze che è bene provare ed esperienze che sarebbe meglio non provare. Con l’ascendere (esagramma 46) questo problema è risolto in quanto le incognite diminuiscono attraverso il vantaggio del piacere di osare. Ecco perché non conosci la paura di spingerti nell’“oltre”: l'al di là delle aspettative e l'amore della perfezione di ogni esperienza, positiva o negativa che sia, sono per te come le facce di una stessa medaglia.
Ciò vale anche per le esperienze sessuali e riguarda anche l'amore per la bellezza fisica del corpo. Ciò che per te conta è l'esperienza dello scoprire. E questo può conferirti tanto grandi successi proprio là dove altri falliscono, quanto grandi fallimenti dove gli altri riescono. Ma in te, tale ascendere testimonia comunque sempre la bellezza del coraggio che fa dire "Sì, proviamo".